Studio

Lo studio si occupa prevalentemente del coordinamento e dell’organizzazione dei processi costruttivi in stretta collaborazione con il Committente che ne è costantemente informato e coinvolto.
Opera dalla progettazione urbanistica attuativa, alla progettazione architettonica ed esecutiva, alla Direzione dei Lavori, Coordinamento sicurezza, ed altre funzioni complementari, con particolare riguardo al coordinamento delle altre professionalità tecniche e non, compartecipanti o consulenti dei processi costruttivi.
Vengono pertanto coinvolti ed organizzati con interfaccia diretta fin dalle fasi iniziali, anche gli altri soggetti tecnici, strutturisti, geologi, topografi, impiantisti, paesaggisti, tecnici dell’energia, dell’acustica, dell’ambiente, della domotica, della ergonomia ed ambiente di lavoro, ecc.. cui si vanno ad aggiungere anche i professionisti delle discipline amministrative, fiscali, giuridiche, notarili, finanziarie, di marketing.
Viene dato ampio spazio alle simulazioni economiche con modelli previsionali e progetti di fattibilità e resa economica, passando anche per il marketing immobiliare e l’analisi del mercato e suoi utilizzatori.
Analogamente vengono curati ed approfonditi tutti gli effetti conseguenti alla realizzazione di un edificio immagine, che in quanto tale possa caratterizzare ed esaltare l’immagine aziendale del committente, o rappresentare un punto di riferimento culturale e sul territorio.


Per questo viene dedicata molta attenzione ai metodi e strategie di comunicazione progettuale anche a mezzo di tecnologie informatiche multimediali, con presentazioni specificatamente finalizzate all’ottenimento del consenso da parte dell’opinione pubblica, delle Istituzioni coinvolte e della clientela cui il progetto si rivolge.
Ulteriori esperienze anche nell’architettura degli spazi sacri, attraverso la progettazione integrata in stretta collaborazione con liturgisti, artisti, organari ed altri esperti specifici, al fine di esaltare la sacralità e funzionalità degli spazi, il ruolo di riferimento sul territorio e nell’ambito etico-culturale. La filosofia di lavoro è quella di coagulare sullo stesso progetto la razionalità ed il rigore dell’ingegneria con la fantasia e la creatività delle discipline architettoniche, per cui il team dello studio è equamente diviso tra ingegneri ad architetti.

GIAN FRANCO GIOVANNINI

nato a Castenaso, BO il 13/10/1949 
Ingegnere – Titolare e libero professionista 
Studio in: Castenaso BO Via P.C.S. Nasica 27 
Laureato a Bologna, anno 1975, in Ingegneria Civile Edile con indirizzo Architettura e Urbanistica
Esame di Stato a Bologna, anno 1975, 
iscritto all’Albo Ingegneri di Bologna al N. 2790

ROBERTO TRANQUILLI

nato ad Ascoli Piceno, AP il 15/05/1973 
Ingegnere – Libero professionista
Studio in: Castenaso BO Via P.C.S. Nasica 27 
Laureato a Bologna, anno 2001, in Ingegneria Edile
Esame di Stato a Bologna, anno 2002,
iscritto all’Albo Ingegneri di Ascoli Piceno al N. 1298

MATTIA PENAZZI

nato ad Ferrara, FE il 24/07/1986 
Architetto – Libero professionista
Studio in: Castenaso BO Via P.C.S. Nasica 27 
Laureato a Ferrara, anno 2011, in Architettura
Esame di Stato a Ferrara, anno 2012, 
iscritto all’Albo Architetti di Ferrara al N. 741